Tre giorni fuori dal Comune

3 GIORNI FUORI DAL COMUNE

Il progetto è rivolto ai Comuni del territorio italiano e vuole sottolineare l’importanza di favorire tramite l’espediente culturale/artistico la conoscenza dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGS) – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Il progetto mira a lavorare su un target di giovani e adulti e su un proficuo scambio intergenerazionale.

ATTIVITà :

 

CACCIA AL TESORO

TARGET GIOVANISSIMI

Verrà allestita una suggestiva caccia al tesoro rivolta agli studenti del territorio, per approfondire la conoscenza dei 17 Obiettivi in chiave ludico-didattica/esperienziale.

 

PARLAMENTO

TARGET GIOVANI

Agli studenti delle scuole superiori sarà chiesto di simulare un mini-Parlamento in grado di mettere in relazione i problemi globali ai problemi locali, fornendo una o più proposte di soluzione al Consiglio Comunale.

 

SPETTACOLO SERALE

TARGET FAMIGLIE

Performance teatrale con esibizioni di acrobatica aerea, sul tema dello Sviluppo Sostenibile.

 

PASSEGGIATA ECOLOGICA

TARGET GIOVANI E ADULTI

Una camminata che vuole essere un modo di avvicinarsi in modalità sostenibile alla storia di un paese conoscendone, storia, peculiarità, tradizioni e caratteristiche. Durante il cammino sono previste delle soste/tappe per momenti di approfondimento tramite il linguaggio artistico.

VALENZA EDUCATIVA

  • Sensibilizzare, educare, formare e informare sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
  • Sensibilizzare circa l’importanza della tematica ambientale
  • Valorizzare le storie positive del territorio e agevolare lo scambio costruttivo di esperienze
  • Migliorare il livello di coesione sociale