Change Now

laboratorio di alfabetizzazione AI diritti delle donne

obiettivi

sensibilizzare

attraverso l’arte, sulla tematica della tratta della prostituzione e della violenza di genere;


Offrire

alle donne detenute presso il CPR informazioni rispetto a: diritti umani, diritti di genere, diritti delle persone private della libertà e servizi offerti da Istituzioni e Società civile;

incentivare

la partecipazione attiva delle donne detenute presso il CPR, con particolare attenzione alle donne più timide e timorose;

promuovere

l’emersione di crimini (violenza di genere e tratta) perpetrati sia all’estero che in Italia, onde poter avviare azioni di contrasto dei reati e tutela delle donne che li hanno subiti e/o sono a rischio.

GALLERY CHANGE NOW

il laboratorio change now

L’Associazione Differenza Donna ONG, è stata promotrice, insieme  a Silvia Vallerani e Giulia Corradi, del progetto CHANGE NOW, vincitore del bando regionale promosso dal Garante dei Detenuti del Lazio.

CHANGE NOW è un percorso di alfabetizzazione ai diritti delle donne detenute presso il Centro Permanente per il Rimpatrio (CPR) di Ponte Galeria. Attraverso un percorso artistico-culturale, il 17 e 18 gennaio scorsi CHANGE NOW ci ha permesso di varcare la soglia di un luogo non contemplato da tanti, un luogo che raccoglie storie e vite di donne che hanno bisogno di sapere che non sono sole.

Silvia Vallerani e Giulia Corradi, nelle due giornate, hanno curato la parte artistica del progetto, e attraverso musica e teatro hanno raccontato la storia di Aneta e Maria, donne vittime della tratta della prostituzione, di sfruttamento e di violenza. Le due donne, le cui storie fanno parte della raccolta di strie vere “La Svolta” dell’Associazione Differenza Donna ONG, nel racconto vengono portate entrambe al CPR di Ponte Galeria e proprio lì intraprendono  la strada verso il riscatto e la verità, grazie alla fiducia riposta nei confronti delle operatrici del centro antiviolenza.

Attraverso il racconto di Aneta e Maria, abbiamo messo in luce e dato significato ad alcune parole chiave che abbiamo ritenuto importanti, quali: DIRITTO, LIBERTA’, SCHIAVITU’, DENUNCIA e PROTEZIONE.

Informazione e alfabetizzazione ai diritti sono gli unici solidi appoggi per fare scelte importanti e per riconoscere la verità.